MOSTRA – SCUSA “SE” ESISTO- 2014

MOSTRA – SCUSA “SE” ESISTO – DAL 7 AL 20 LUGLIO 2014 A CASAL BORSETTI ED A PORTO CORSINI

CURATRICE: MARTINA BAGNARA

SCUSA SE ESISTO COPERTINA JPEG

L’arte femminile oggi vuol essere leggera, misteriosa, come vestita con veli di garza e di lino che si muovono vibrando alla prima folata di vento, vuole riconquistare quella purezza che ha perso nel tempo…
E’ come se ricercasse il candore, la verità, l’innocenza, e la pazienza…
Nel corso del 1800/1900 molte donne si sono contraddistinte per
un’ arte carica di eccentricità, di spregiudicatezza, un’ arte ribelle che voleva andare contro gli stereotipi, i pregiudizi e le ingiustizie del tempo. Molte donne con la loro artisticità che poteva essere poesia, scrittura, fotografia, pittura, scultura… volevano emanciparsi, volevano mostrare la propria identità al mondo intero andando controcorrente… le migliori donne-artiste, cioè quelle che hanno lasciato la loro impronta nella storia, sono quasi tutte donne forti, diverse anche per le loro preferenze nell’ambito della sessualità, donne fuori dal normale, dalla consuetudine, sia nei loro atteggiamenti sia nell’ estetica.
Molte di loro hanno fatto della propria immagine un lavoro, e sono diventate delle vere e proprie icone di moda, hanno influenzato con il loro stile le donne che le circondavano.
Molte donne di oggi invece mirano al contrario, sono donne che vogliono restare in ombra, spingendo alla luce solo ciò che creano. Il messaggio che vogliono mandare, è proprio quello che si è saturi nell’era massmediatica dell’ esagerazione, dell’ ostentazione, della troppa visibilità, dell’erotismo che però sfiora il cattivo gusto, dell’artificiosità, della superficialità.
Si insegue la strada che riporta ai valori sinceri, alla genuinità, ai dettagli, ai piccoli ma unici gesti. Si inseguono i colori tenui, chiari, luminosissimi, il corpo vede e sente questa sensibile artisticità e come una piuma dall’alto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...